Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista (Sec. XV)

Indirizzo Piazza Obre Platz, 2 - Località Capoluogo
Telefono 0125/355200
La Chiesa si trova nel capoluogo denominato de Platz, edificata nel 1515 e ingrandita nel 1753. All'interno si trova il museo parrocchiale dove è esposto un bellissimo crocifisso del XIII° secolo, tra i più antichi della Valle d'Aosta. Lo spazio antistante, un tempo adibito a cimitero, conserva ancora l'alta croce in pietra del 1735. Il porticato, del 1626, comprende una serie di cappelle (d'Gheimnisse) i cui dipinti sono dedicati ai Misteri della Via Crucis. Il campanile risale all'epoca di costruzione della Chiesa, ma successivamente fu innalzato e la cuspide in pietra sostituita con l'attuale aguzza in rame. Sul lato sud della vicina piazzetta si trova un'antica costruzione che reca lo stemma della famiglia Lescoz, questo edificio fu probabilmente il primo albergo sorto nella vallata e ospitò, tra gli altri, il famoso naturalista svizzero Bénédict De Saussure.